VISA PERMIT
Un normale turista italiano non ha bisogno del visto per Dubai: infatti ogni visitatore può restare sul territorio degli Emirati Arabi per 90 giorni ogni 6 mesi senza bisogno di un permesso speciale. Trascorsi i 90 giorni, dovrà uscire dal Paese in quanto il visto turistico base non è prorogabile ma è rinnovabile. Questo visto non permette di lavorare a Dubai ma permette di partecipare a meeting, riunioni, eventi che si svolgono in città oltre ovviamente di visitare la città e le zone circostanti. Esistono diversi tipo di visto a Dubai di seguito riepilogati:
-
Visto per ingressi multipli di 6 mesi:
Funziona quasi come un visto turistico, ma offre molti più vantaggi, infatti, consentirà ai visitatori di restare negli Eau fino a sei mesi per ogni ingresso entro un periodo di cinque anni.
-
Visto per lavoratori a Dubai :
Una delle cose fondamentali da capire sul lavoro negli Emirati Arabi Uniti è che il visto di lavoro o il permesso di lavoro viene fornito dal datore di lavoro, in qualità di dipendente, non richiedi tali visti o permessi da solo. Un Employment Residence Visa è un visto apposito che dura due/tre anni e viene rilasciato a coloro che lavorano per aziende con sede a Dubai. Viene rinnovato in relazione al rinnovo del contratto ed è l’azienda che si assume l'onere di eseguire le pratiche, interfacciandosi direttamente con il Ministero delle Risorse Umane e dell’'Emiratizzazione (MoHRE) degli Emirati Arabi Uniti. Il richiedente deve essere in possesso di passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di richiesta del visto di lavoro e di una fototessera a colori, contestualmente al visto di residenza per motivi lavorativi, viene anche rilasciata una Labour Card.
-
Il Property Residence Visa Dubai:
Famosa per essere una zona ad alta densità immobiliare, Dubai offre la possibilità a chi vuole di acquistare un immobile e ottenere un visto speciale. Il Property Residence Visa viene infatti concesso a coloro che acquistano una casa a Dubai per una cifra minima di 1 milione di Aed. Questo visto non permette di lavorare a Dubai e negli Emirati, ma permette di risiedere nel Paese per quanto tempo si vuole e senza vincoli. Il visto è rilasciato principalmente dal Dubai Land Department, in questo modo, sei quindi considerato idoneo a diventare residente negli Emirati Arabi Uniti e usufruire dei numerosi vantaggi che includono carte d'identità Emirates, patente di guida e sponsorizzazione familiare. Il visto è valido per un periodo di 3 anni.
-
Visto di soggiorno di lungo periodo di 5 anni:
Per ottenere un visto di soggiorno di 5 anni dovrai investire in proprietà per un valore superiore a 5 milioni di AED, in tal caso hai diritto a un visto di residenza di 5 anni. Come nel caso di tutte le opzioni di visto, ci sono alcune condizioni che devi tenere a mente. Per cominciare, non è possibile acquistare la proprietà con un mutuo o avvalendosi di alcun tipo di prestito o finanziamento. Oltre a questi, l'investimento dovrebbe essere mantenuto per un periodo di almeno 3 anni. Ma poi, quelli con il visto hanno anche la libertà di sponsorizzare anche la loro famiglia e le persone a carico.
Visto di soggiorno di lungo periodo di 10 anni:
Per coloro che investono più AED 10 milioni (minimo del 40% in proprietà), sono considerati idonei per il visto di soggiorno di 10 anni. Devi fornire ampia prova che l'importo investito non è finanziato o prestato e dovrai inoltre trattenere l'investimento per un periodo di 3 anni.
Essere un investitore con un visto di 10 anni includerà un direttore esecutivo e un consulente oltre ai familiari e alle persone a carico. Il visto può essere esteso per includere partner commerciali se sono ulteriormente interessati a contribuire con un importo di 10 milioni di AED.
Visto per pensionati:
Per avere diritto a questo tipo di visto, devi avere più di 55 anni e soddisfare una serie di condizioni: guadagnare almeno 20.000 dirham al mese, circa 5.500 dollari, in alternativa si deve disporre di un conto bancario con un saldo attivo di almeno un milione di dirham (pari a circa 275.000 USD) o possedere una proprietà del valore di due milioni di dirham (circa 550.000 USD). Prima di presentare la domanda di visto bisogna sottoscrivere un'assicurazione sanitaria locale. Volendo puoi combinare il valore della tua proprietà immobiliare con l'importo dei tuoi risparmi. L'immobile non deve essere ipotecato. Ti verrà chiesto di fornire un elenco di documenti tra cui un estratto conto bancario degli ultimi sei mesi, il titolo di proprietà della casa, e una lettera della banca con indicato il valore dei tuoi beni. Questo visto è rinnovabile ogni cinque anni a condizione che i criteri sopra menzionati continuino ad essere soddisfatti. Questo programma ingloba anche il coniuge e i figli del titolare del visto.
Programma di residenza Work-in-Dubai:
Dubai ha lanciato un programma che consente ai professionisti del lavoro a distanza all'estero di vivere nell'emirato continuando a servire i loro datori di lavoro nel loro paese d'origine. Il trasferimento offre ai lavoratori remoti - e alle loro famiglie - l'opportunità di trasferirsi su base annuale a Dubai e godere di uno stile di vita sicuro e di alta qualità sostenuto da una solida infrastruttura digitale che fornisce connettività senza interruzioni. I candidati devono avere un passaporto con una validità minima di sei mesi, un'assicurazione sanitaria con copertura negli Emirati Arabi Uniti, una prova di impiego dall'attuale datore di lavoro con una validità contrattuale di un anno. Il richiedente deve anche produrre una busta paga e gli estratti conto dei tre mesi precedenti.